C’ÈManutenzioneXTe!

Mercoledì 13 Dicembre – Ore 11.00

Un viaggio verso la manutenzione digitalizzata

 

I protagonisti


Paolo Isolabella, Responsabile Funzione Supporto Tecnico Direzione Tecnica, Heidelberg Materials Italia Cementi

Paolo Isolabella è ingegnere meccanico, attualmente Responsabile della Funzione Supporto Tecnico della Direzione Tecnica di Heidelberg Materials Italia Cementi S.p.A con sede a Peschiera Borromeo (MI).

All’inizio della carriera si è interessato, come Responsabile dei Servizi Tecnici, di attività manutentive in diversi stabilimenti di produzione di cemento, occupandosi inoltre di sicurezza avendo ricoperto il ruolo di RSPP. Per alcuni anni ha seguito le fasi di programmazione e realizzazione di nuove infrastrutture industriali per conto della Direzione Appalti e Lavori, utilizzando tecniche di Project Management.

Nell 2007 diventa Responsabile della Funzione Progetti e Manutenzione, coordinando le attività di manutenzione e della progettazione e realizzazione dei principali investimenti industriali degli stabilimenti italiani, tra cui il revamping dello stabilimento di Rezzato (BS) di cui è stato Direttore dei Lavori e Responsabile dei Lavori.

Dal 2020 in qualità di Responsabile della Funzione Supporto Tecnico si occupa anche delle attività di coordinamento del Processo, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle performance degli impianti esistenti.


Mattia Tonati, Director Lifetime Solutions Europe, Schaeffler Italia

Mattia Tonati, ingegnere meccanico, arriva in Schaeffler Italia nel 2011, sviluppando la propria tesi di laurea contestualmente a un’esperienza di tirocinio aziendale. Dall’inizio del 2012, all’interno dell’ufficio tecnico Industrial, si occupa di Application Engineering per i settori delle macchine per la lavorazione delle materie prime e delle trasmissioni di potenza.

Nel 2020 assume il ruolo di I4.0 Sales Manager, occupandosi della paletta prodotti meccanici e meccatronici per il mondo industriale e della manutenzione.

Successivamente, nel 2021 prende in carico la gestione del business MRO e Lifetime Solutions per il Sud Europa.

Ad ottobre 2023 assume la responsabilità di Business per i prodotti Schaeffler Lifetime Solutions per la zona Europa.