Il lubrificante racconta

Un efficace programma di condition’s monitoring non può prescindere dalle analisi degli oli lubrificanti in esercizio

Abstract

Mecoil opera da oltre 30 anni a supporto dell’Ingegneria di manutenzione, cercando di contenere il rischio di failure degli asset strategici aziendali, grazie ad analisi puntuali che tramite un campione di olio lubrificante in esercizio riescono a fornire un quadro generale sullo “stato di salute” del componente lubrificato. Il tutto in un’ottica di prevenzione attiva, non dissimile dai controlli clinici ed esami ematologici per gli esseri umani. Il sistema brevettato UCVD per campionare direttamente (senza rischi ambientali o contaminazioni indesiderate) da serbatoio, fornisce una “fotografia” realistica su eventuali contaminazioni, o difetti ai principali componenti dei meccanismi esaminati. Con semplici azioni correttive, dai costi contenuti, si può intervenire con ampio margine di tempo evitando i guasti accidentali durante i periodi di produzione più intensi. In un’ottica di ottimizzazione delle risorse, tramite le analisi Mecoil è in grado di massimizzare lo sfruttamento del lubrificante, evitando inutili e costosi cambi d’olio.


Relatore: Giuseppe AdrianiFondatore, Mecoil

Giuseppe Adriani laureato in Scienze Biologiche, sin dagli inizi della sua carriera, predilige i temi di divulgazione scientifica. Negli anni 1980/90 collabora con diverse aziende italiane promuovendo strategie di marketing in USA. Da qui prende spunto la collaborazione con Spectro Scientific azienda leader nel settore della manutenzione Predittiva e controlli sui lubrificanti.
Dopo il suo rientro in Italia fonda Mecoil Diagnosi Meccaniche Srl per il conditions monitoring in impianti industriali strategici. Dal 1993 diviene Amministratore di Mecoil e dalla fine ’90 inizia la collaborazione con A.I.MAN. Nel 2003 diviene Consigliere A.I.MAN. con l’incarico di promuovere le sezioni regionali. Nel 2004 costituisce Siman, scuola Italiana di Manutenzione e poco tempo dopo assieme a www.lubecouncil.org e Noria dà vita al primo di numerosi corsi per Specialista
di Lubrificazione in Italia. Numerosi convegni in collaborazione con A.I.MAN. e UNIFI negli anni
2002/2017. Collabora in qualità di membro del comitato scientifico alla stesura di articoli sul tema
del conditions’ monitoring per la rivista Manutenzione. Nel 2010 deposita il brevetto per il sistema
di campionamento “UCVD” per fluidi lubrificanti, significativa rivoluzione nel settore delle analisi
olio lubrificante in esercizio, a scopo di Manutenzione Predittiva.