L’importanza delle soluzioni digitali nell’evoluzione della manutenzione

Webinar:

Venerdì 12 Novembre alle 11.00

Abstract:

La digitalizzazione sta impattando positivamente tutti gli ambiti di un’azienda, anche grazie al Piano Nazionale Transizione 4.0. Spesso si fa riferimento all’efficientamento energetico, al miglioramento dei cicli produttivi e alla qualità, ma non solo. La digitalizzazione sta sempre di più diventando un pilastro per migliorare l’affidabilità d’impianto, la continuità di esercizio e per rendere la manutenzione più efficace: solo quando serve e dove serve.

Le soluzioni digitali ABB Ability™ portano vantaggi su diversi fronti:

  • riduzione dei costi diretti, come costi di ispezione, manutenzione, e ricerca guasto,
  • riduzione dei costi indiretti, come i costi di fermo impianto, di guasto, ecc.
  • miglioramento della sicurezza degli operatori, che tramite puntuali informazioni da remoto riguardo eventuali anomalie e non devono effettuare frequenti ispezioni nelle cabine su apparecchiature in funzione.

ABB Ability™ offre potenti algoritmi di analisi che calcolano ad esempio lo stato di salute e indicano le eventuali prescrizioni di manutenzione. D’altronde, i dati sono importanti, ma l’informazione facilmente comprensibile e attuabile è l’obiettivo ultimo delle soluzioni ABB Ability™. Il tutto può essere messo in funzione in poche ore, ed è applicabile anche negli impianti esistenti grazie ai “kit” di digitalizzazione facili da installare.


Relatore: Luca Cavalli, Head of Asset Management offering, ABB Electrification

Luca Cavalli è responsabile delle soluzioni digitali di Asset management in ABB Electrification, la business area di ABB che si occupa di elettrificazione a 360 gradi: dal residenziale alle reti elettriche di distribuzione, dalla mobilità elettrica ai data center.

Luca è entrato in ABB nel 2012 come Product Manager lanciando la prime soluzioni di smart asset management per Media Tensione, che si sono poi evolute fino all’attuale portfolio digitale per sistemi elettrici: dai sensori alle analitiche predittive.

Prima di ABB, Luca ha ricoperto ruoli di project management e marketing nel settore dell’automazione industriale e macchine, in particolare con specifiche applicazioni di remote service, connettività e supervisione.