Sistemi, procedure e competenze per la gestione degli asset

Wbinar: 

Martedì 8 giugno alle 11.30

Relatore: Stefano Dolci, Consigliere A.I.MAN.

È laureato con lode in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Pisa.

Attualmente è Responsabile Ingegneria degli Impianti di Autostrade per l’Italia e si occupa di innovazione, progettazione e realizzazione degli impianti di Autostrade per l’Italia, nonché del miglioramento tecnologico degli impianti esistenti, su tutti e 3.000 i km della rete. E’ inoltre responsabile del monitoraggio degli indicatori e livelli di servizio di tutti gli impianti, in collaborazione con le 9 Direzioni di tronco in cui è suddivisa la rete autostradale, nonché di monitorare l’esecuzione dei servizi manutentivi, diffondendo le “best practice”, ottimizzando i cicli manutentivi ed assicurando alle Direzioni stesse il supporto specialistico.

Dal 2001 sino a Novembre 2020 è stato a Malpensa nella Direzione Operazioni di SEA, società che gestisce gli aeroporti di Milano, prima come Responsabile della “Gestione Operativa Risorse di Scalo” durante gli anni dell’”hub”poi come dirigente Responsabile della “Manutenzione Scalo Malpensa”, Post Holder Manutenzione, Energy Manager e Responsabile delle Operazioni Invernali. Ha seguito, fra l’altro, lo sviluppo operativo del sistema informatico di scalo, la gestione e lo sviluppo dell’impianto di smistamento bagagli, realizzando il primo sistema di identificazione bagagli basato su RFID in Europa, estendendo poi tale tecnologia alla gestione delle attività manutentive.
E’ certificato E.G.E. e come Energy Manager ha promosso una serie di interventi di risparmio energetico che hanno permesso di ottenere un considerevole contenimento dei consumi ed una riduzione della CO2 emessa dallo scalo.

Tiene conferenze in Italia ed all’estero ed è stato per anni docente del corso di “Gestione Aeroportuale e del Traffico Aereo” presso il Politecnico di Milano.