MaintenanceStories

Martedì 17  Maggio ore 11.00


Gestire in modo vincente un sistema di servizio idrico integrato

Gruppo CAP ottimizza la gestione degli asset con I-am

Abstract

L’intervento a cura di I-am, società di Altea Federation specializzata in Entreprise&Infrastructure Asset Performance Management, presenta il caso di successo di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato che, con un bacino di utenza di circa 2,2 milioni di cittadini, è tra i principali operatori italiani del settore.

Gruppo CAP aveva l’obiettivo di migliorare la digitalizzazione dei processi e in particolar modo la gestione degli asset le cui informazioni erano dislocate su vari sistemi aziendali e il livello di dettaglio degli asset era specifico per ogni direzione.

Per l’acquisizione di una nuova suite software si è ricorsi a una gara pubblica. La soluzione HxGN EAM, è stata implementata in solo 10 mesi utilizzando una metodologia hybrid agile.

Oggi, con HxGN EAM Gruppo CAP gestisce circa 10.000 asset; il dato è centralizzato e tutti i reparti accedono alle stesse informazioni, aggiornate in tempo reale, sia in ufficio, sia durante le attività di lavoro sul campo, da mobile. Grazie a HxGN EAM è possibile controllare ogni asset, ottenendo una visione completa dei costi e consentendo analisi “buy or repair”

L’introduzione di un sistema EAM ha costituito per Gruppo CAP la rampa di lancio verso una re-ingegnerizzazione di molti processi aziendali e l’inizio di un percorso verso una Manutenzione 4.0 grazie alla quale la gestione e la manutenzione degli asset non saranno più visti come un costo, ma come un’opportunità di miglioramento ed efficientamento dei processi produttivi e degli impianti tecnologici.



Relatrice: Enza Fumarola, Chief Customer Officer, Altea Federation

Una lunga carriera nell’Information Technology, in aziende multinazionali sia italiane, le ha permesso di maturare una reale conoscenza del mercato e delle sue dinamiche.
Ha gestito gruppi multidisciplinari in realtà consolidate e in start up, imparando a capire e governare il “fattore umano”. Si è occupata di acquisizioni, merge e relative riorganizzazioni.
Grande esperienza nella gestione dei servizi di consulenza (progetti nazionali e internazionali) e di gestione di team di vendita.
Dopo l’esperienza come Country Manager e Vice President di Infor, l’ingresso in Altea Federation ha segnato un nuovo capitolo della sua carriera, nel ruolo di CEO di Altea IN e oggi in qualità di Chief Customer Officer di Altea Federation.
Oggi è al fianco di Domenico Andreis, CEO e General Manager di I-am, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo del business dell’EAM nel mercato entreprise e ampliare l’ecosistema di partner in Italia.


Relatore: Matteo Belloni, Responsabile Asset Management, Gruppo CAP

Belloni Matteo, dal 2019 Responsabile Asset Management per Gruppo CAP, gestisce l’Ingegneria di Manutenzione e la Supply Chain del Gruppo.

Laureato in Ingegneria Meccanica, dal 2010 lavora in ambito dell’Ingegneria di Manutenzione facendo esperienza nei processi di Re-Ingegnerizzazione della manutenzione, si pone costantemente l’obbiettivo di aumentare i livelli di efficacia ed efficienza dei processi per garantire una corretta gestione del ciclo di vita degli Asset promuovendo la loro digitalizzazione e la Manutenzione 4.0. Le sue passioni lo portano a non dimenticare di toccare con mano l’operatività rendendosi in tal modo parte attiva del miglioramento continuo.


Relatrice: Federica Masiero, Application Consultant, I-am

Federica Masiero è consulente EAM dal 2013. In I-am fornisce supporto ai clienti nella definizione e riorganizzazione dei processi aziendali nell’ambito dell’implementazione e personalizzazione dei software gestionali. Offre consulenza per l’identificazione e la progettazione di interventi di miglioramento ed ottimizzazione della gestione degli asset e delle operazioni di manutenzione. Dal 2019 lavora sul progetto di ridefinizione dell’Enterprise Asset Management di Gruppo CAP.