Abstract:

Il 70 – 80 % dei guasti negli impianti oleodinamici sono causati dalla contaminazione (gassosa, solida o liquida) dei fluidi idraulici e di lubrificazione. Adottare strategie di Fluid Condition Monitoring, consistenti nella determinazione e interpretazione delle informazioni sullo stato di macchine, impianti e componenti, consente di ottimizzare gli interventi di manutenzione al fine di anticipare possibili guasti, malfunzionamenti e fermo macchina.

I vantaggi della manutenzione predittiva per l’utilizzatore finale sono molteplici e comprendono: aumento della disponibilità della macchina, la riduzione ore di manutenzione e dell’LCC (costo del ciclo di vita) e infine l’utilizzo ottimale dei componenti per la loro intera durata di vita.

In questa presentazione vedremo nel dettaglio tipologie e cause della contaminazione del fluido idraulico, modalità per l’installazione di sistemi di Condition Monitoring, principi di funzionamento e possibili applicazioni.

Hydac, leader mondiale in ambito oleodinamico, è uno dei principali costruttori di sistemi di accumulo. Il know-how tecnico raggiunto in questo ambito ha portato alla realizzazione di gruppi di accumulo per svariate applicazioni e alla commercializzazione di componenti all’avanguardia tecnologica.