Apertura ufficiale – Il Mese della Manutenzione

Lunedì 9 Maggio ore 15.00


Asset Integrity, una questione di sostenibilità

Abstract

Ogni giorno sentiamo parlare con sempre maggior frequenza di Sostenibilità.

Benché se ne senta parlare dagli anni 70 è un concetto che si è arricchito nel tempo passando da una visione centrata prevalentemente su aspetti ecologici a un significato più globale, che abbraccia anche la dimensione economica e quella sociale. Come uomini di manutenzione dobbiamo porci questi quesiti:

  • Qual è la relazione fra Asset Integrity e Sostenibilità?
  • Qual è l’impatto di una failure in termini di Sostenibilità e di rapporti con i diversi stakeholders?
  • Come posso tener conto degli ambiti della sostenibilità nella scelta delle politiche manutentive?

Queste sono le riflessioni che faremo in questo intervento, per seguire il mese della manutenzione con un occhio diverso, non solo tecnico ma anche manageriale, tenendo conto di tutto ciò che riguarda la sostenibilità, perché anche con una ottimale gestione dell’Asset Integrity possiamo contribuire a un mondo migliore.


Relatore: Marcelo Pintus, Consigliere, A.I.MAN.

Responsabile Asset Availability presso la raffineria SARLUX del Gruppo Saras.

Dopo la Laurea all’università di Cagliari in Ingegneria Meccanica ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’Asset Management. Alla breve esperienza iniziale di quasi 2 anni come project manager presso la società Eurallumina SpA è seguito un ciclo di 11 anni in Eni Versalis nel petrolchimico di Sarroch di cui 2 anni come Responsabile di Ingegneria di Manutenzione, 6 anni come Responsabile di Manutenzione.

Dal Gennaio 2016 al Luglio 2020 è stato responsabile dell’unità Ispezioni della raffineria SARLUX e oggi è il responsabile di tutto in servizio Asset Availability che contempla, oltre all’unità Ispezioni (piping e attrezzature statiche a pressione), anche il Pool di Affidabilità (macchine, impianti elettrici, strumenti), gli Adempimenti Normativi e l’innovativo Digital Predictive Maintenance Center (DPMC) dove si applica il monitoraggio in continuo delle grandi macchine e di alcune attrezzature statiche, integrato dall’utilizzo di modelli previsionali e applicazioni di machine learning.

È aperto all’innovazione ed è continuo promotore, insieme al suo staff, di progetti relativi all’introduzione di nuove tecnologie in ambito ispettivo e manutentivo.

Collaborazioni col TeSeM (Politecnico di Milano), con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari e, insieme allo staff di Ispezioni, con l’università di Messina e INAIL per gli aspetti legati alla gestione dell’invecchiamento degli impianti.

Per A.I.MAN. è stato Coordinatore Regionale per la Sardegna dal 2018 al 2022 e, nel 2019, è stato promotore e organizzatore del 1° Convegno A.I.MAN Sardegna – Eccellenze nelle Operations, dalla Manutenzione all’Asset Integrity Management.