C’ÈManutenzioneXTe!

Giovedì 17 Novembre ore 11.00

EPISODIO 4

Guarda l’episodio


Sviluppi tecnici e manutentivi per ottimizzazione Life Cycle Management


Dal progetto degli impianti alla gestione della manutenzione nella vita reale

 


Andrea Ferrero, Head of Asset Management & Innovation Implementation, Ferrero Technical Services

Andrea Ferrero è responsabile globale dell’Asset Management ed Innovation Implementation all’interno di Ferrero Engineering per l’idealizzazione e sviluppo di impianti e progetti Core per il gruppo Ferrero.

  • Nei suoi 10 anni di esperienza in Ferrero ha ricoperto anche il ruolo di coordinamento centrale delle Ingegnerie di manutenzione di tutti gli stabilimenti produttivi e supporto agli Acquisti Tecnici globali per la definizione delle strategie in ambito Asset & MRO.
  • Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, prima di entrare in Ferrero, ha lavorato per 6 anni in FCA in ambito manutenzione ricoprendo principalmente il ruolo di Responsabile Ingegneria e Manutenzione di stabilimento.


Simona Allio, Application Engineering Team Leader, SKF Industrie

Classe 1981, Laureata in Ingegneria Chimica indirizzo industriale presso il Politecnico di Torino, sono cresciuta in SKF all’interno del Team dell’Application Engineering. Ho iniziato a lavorare nel mondo OEM per applicazioni material handling e mining per poi estendere il parco clienti al mondo delle Energie Rinnovabili (principalmente Wind). Con gli anni ho aggiunto esperienze nell’ambito della distribuzione industriale e dell’aftermarket, interagendo anche con clienti del mondo Food. Attualmente coordino un gruppo di Application Engineering per il mercato italiano dell’Energy & Drives e seguo progetti a livello EMEA.

A tempo pieno sono mamma di due splendidi bambini molto dinamici e nel tempo libero, oltre a organizzare attività con la famiglia e con gli amici, mi piace dedicarmi alle ristrutturazioni ed arredamento ed aspetto con ansia di organizzare nuovamente una vacanza in barca a vela.


Giovanni Negri, Sales area Manager, SKF Industrie

Classe 1976, Laureato in ingegneria dei materiali presso il Politecnico di Torino, sono attualmente responsabile per le vendite industriali nel nord ovest Italiano, ruolo in cui mi occupo di definire e attuare le strategie sul territorio piemontese e ligure per la multinazionale SKF. Coordinando un team di persone che ha lo scopo di portare la “Conoscenza di SKF” verso i clienti più importanti attraverso la rete distributiva attiva sul territorio, tra questi spicca il nome del gruppo Ferrero.

Il percorso in SKF iniziato come ingegnere dell’applicazione mi ha dato il modo di conoscere i grandi costruttori di impianti industriali italiani, nella siderurgia e nel settore cartario. Un ruolo successivo in qualità di Business Development manager per gli impianti di lubrificazione mi ha permesso un maggiore contatto con gli utilizzatori e in particolare nello studio e sviluppo delle strategie di lubrificazione per l’ottimizzazione degli impianti. In questo ruolo ho potuto anche approfondire la conoscenza degli utilizzatori e costruttori di impianti nel segmento del Food&Beverage, svolgendo per qualche anno il ruolo di coordinatore degli sviluppi in questo specifico segmento di mercato.

Sono papà di due meravigliosi bambini che hanno appena cominciato il loro percorso scolastico e nel tempo libero, oltre a organizzare attività con la famiglia e con gli amici, mi piace scattare fotografie per “fermare l’istante”.


Giorgio Beato, Service Sales & Field maintenance service manager, SKF Industrie e Vice presidente, A.I.MAN. 

Laureato al politecnico di Torino in ingegneria meccanica e in ingegneria della logistica e della produzione. In SKF dal 2004 ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della piattaforma service: la business unit di SKF (di cui è responsabile sia per la parte delivery che per la parte di vendita) che si occupa di erogare servizi di manutenzione e ingegneria di manutenzione a clienti terzi.

Negli anni ha sviluppato numerose esperienze di ingegneria di manutenzione lavorando con clienti appartenenti ai principali segmenti industriali (F&B, metallo, carta, chimico, petrolchimico, navale), è inoltre docente di corsi di formazione sia per SKF sia per il competence center (CIM4.0) dove è il referente per il modulo di manutenzione predittiva

Relatore a molteplici convegni inerenti ai temi della manutenzione 4.0 e a quelli sulla trasformazione digitale della manutenzione.

Grande sportivo, ha corso 6 maratone, amante del triathlon e non rinuncia mai a un buon bicchiere di vino.