MaintenanceStories

Lunedì 23 Maggio ore 15.00



Schaeffler OPTIME C1 – Lubrificazione smart a portata di click. Un nuovo strumento per la manutenzione predittiva nell’industria manifatturiera

Abstract

La lubrificazione ricopre un ruolo fondamentale nella corretta manutenzione dei macchinari negli impianti produttivi.

Circa il 60% dei danneggiamenti di cuscinetti volventi e altri organi rotanti lubrificati a grasso sono riconducibili ad una lubrificazione non adeguata; tra le cause principali alla radice di questo problema vi sono, appunto, la scelta non appropriata del lubrificante, la quantità di grasso scarsa o eccessiva rispetto al fabbisogno teorico ideale, un errato intervallo di lubrificazione (tempo di reingrassaggio troppo esteso), la contaminazione del lubrificante.

La maggior parte di queste variabili può essere controllata implementando una lubrificazione automatica. La sfida che SCHAEFFLER ha colto in questi termini è stata creare una soluzione che consente di controllare la lubrificazione in modo intelligente, scalabile, efficace e che non comporti difficoltà nell’implementazione su larga scala.

Con la nuova soluzione OPTIME C1 tutte queste problematiche sono automaticamente risolte, grazie alla semplicità di attivazione della sua funzionalità e alla sua scalabilità.

La trasparenza delle informazioni raccolte sul dashboard OPTIME (come ad esempio il tempo residuo prima dello svuotamento della cartuccia di grasso e altri allarmi principali di lubrificazione) rendono la lubrificazione più robusta e modulabile, evitando pericolose “dimenticanze” e rischi di fermi macchina imprevisti, conseguenti ad una lubrificazione inopportuna.


Relatore: Mattia Tonati, 4.0 Sales Manager, Schaeffler

Mattia Tonati, ingegnere meccanico, arriva in Schaeffler Italia nel 2011, sviluppando la propria tesi di laurea contestualmente a un’esperienza di tirocinio aziendale. Dall’inizio del 2012, all’interno dell’ufficio tecnico Industrial, si occupa di Application Engineering per i settori delle macchine per la lavorazione delle materie prime e delle trasmissioni di potenza. Nel 2020 assume il ruolo di I4.0 Sales Manager, occupandosi della paletta prodotti meccanici e meccatronici per il mondo industriale e della manutenzione.