Buone pratiche di efficienza energetica: il progetto europeo EU-Merci

Webstory:

Giovedì 3 Dicembre ore 10.30

Abstract

La tematica dell’efficienza energetica è diventata sempre più centrale nelle politiche dell’Unione Europea; per raggiungere questi obiettivi, la maggior parte degli Stati Membri ha già messo in atto politiche di diverso tipo, che permettano di incentivare gli interventi di efficienza energetica. Proprio queste tematiche costituiscono il cuore del progetto Europeo EU-MERCI (“EU coordinated MEthods and procedures based on Real Cases for the effective implementation of policies and measures supporting energy efficiency in the Industry”), finanziato dalla Commissione Europea con il programma Horizon 2020 (Grant Agreement nr. 693845). Il progetto EU-MERCI parte da un’analisi delle politiche adottate nei vari Stati e prevede la costruzione di un database di progetti di efficienza energetica realizzati in ambito industriale in diversi Stati, con l’obiettivo di estrarre le “Buone Pratiche” di efficienza energetica. La fase finale è poi la validazione di queste “Buone Pratiche” da parte di esperti nei vari settori industriali e la valutazione di come le politiche di incentivazione possano valorizzare l’adozione di queste pratiche. L’obiettivo di questa presentazione è quello di presentare il progetto EU-MERCI e far vedere i risultati ottenuti sul tema dell’efficienza energetica, mostrandone il valore aggiunto.

Relatori: Simone Maggiore, Senior Researcher e EU funded Projects and Contracts – Coordinator, RSE – Ricerca sul Sistema Energetico

Simone Maggiore è il coordinatore delle attività relative a progetti e programmi finanziati dall’Unione Europea per il dipartimento di “Sviluppo Sistemi Energetici” di R.S.E.. Ha ricevuto la laurea in Ingegneria Fisica dal Politecnico di Milano nel 2008 e la laurea in Ingegneria Matematica dal Politecnico di Torino nel 2009, attraverso il programma “Alta Scuola Politecnica”. Ha lavorato per Hewlett-Packard dal 2008 al 2009 come consulente nel campo del risparmio energetico nei data center. È entrato a far parte del dipartimento “Sviluppo Sistemi Energetici” di RSE nel 2009 e da allora si occupa di efficienza energetica nel settore domestico, terziario e industriale. Ha partecipato a diversi progetti (S3C, Natconsumers, EU-MERCI, ASSIST2gether) finanziati dalla comunità europea e gruppi internazionali di lavoro IEA sui temi dell’efficienza energetica e il coinvolgimento degli utenti finali.