Efficienza e sostenibilità d’impianto: il contributo dell’oleodinamica

Webstory:

Martedì 1 Dicembre ore 11.15

Abstract

L’oleodinamica è un ramo, tra i più tradizionali, dell’ingegneria che trova applicazione in molteplici settori industriali. Al fine di aumentare la resa di macchine e impianti, ogni energy manager conosce il valore che l’efficientamento di ogni singola parte del sistema macchina può assumere.
Hydac, azienda leader nell’ambito oleodinamico, ha fatto propria da anni l’efficienza energetica con componentistica e sistemi idraulici ed elettronici che massimizzano le performance d’impianto. Le divisioni R&D hanno affrontato la tematica dell’efficienza energetica offrendo soluzioni pensate per supportare i costruttori d’impianti in un obiettivo comune: la sostenibilità. Alle svariate tecnologie implementate nei sistemi di azionamento a velocità variabile, per il trattamento del fluido e l’Oil Condition Monitoring, si unisce l’evoluzione raggiunta in uno dei più tradizionali componenti: l’accumulatore. Nel webinar del 01/12 delle ore 11.15 l’Ing. Davide Mongiu presenterà dei casi reali di efficientamento ottenuti in diversi ambiti industriali attraverso l’impiego dello speciale sistema di accumulo per l’energy saving: Foam Filled Accumulator.

Relatore: Ing. Davide Mongiu, Product Manager Accumulatori Oleodinamici, Hydac SpA

Davide si è laureato nel 2005 in Ingegneria Meccanica, presso il Politecnico di Milano e ha subito iniziato la sua carriera in Hydac per la quale oggi ricopre il ruolo di Product Manager. Dal 2008 al 2009 ha effettuato un intenso training formativo e operativo nella divisione centrale di Hydac Germania, a Sulzbach, al fine di sviluppare al meglio il proprio know-how nell’ambito dei sistemi di accumulo. Grazie all’esperienza maturata, Davide è divenuto il Responsabile italiano della divisione accumulatori.