MaintenanceStories

Martedì 10 Maggio ore 15.00


Manutenzione Predittiva e Analisi Vibrazionale: come selezionare la giusta catena di misura

Abstract

L’uso del monitoraggio delle vibrazioni per l’analisi e la diagnostica delle condizioni dei macchinari è una pratica comune nella maggior parte degli impianti industriali. Un programma di monitoraggio delle vibrazioni può includere metodi route-based, installazioni permanenti e monitoraggi di processo. La selezione dell’accelerometro e della catena di misura più adatta per una specifica applicazione di manutenzione predittiva può essere anch’essa un compito arduo, anche per i più esperti. Le pagine Web sono piene di centinaia, se non migliaia, di soluzioni apparentemente molto simili tra loro, tutte per il “monitoraggio delle vibrazioni”.

Il processo di selezione può in genere essere supportato da una serie di domande specifiche. Questa presentazione aiuterà l’utente a padroneggiare maggiormente l’identificazione delle soluzioni di monitoraggio vibrazionale più adatte per la propria applicazione. All’inizio può sembrare ovvio, ma cosa stai effettivamente cercando di misurare? Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa ti aspetti dai dati ricavati?



Relatore: Matteo ApicellaSales Engineer PCB Piezotronics

Matteo Apicella – Vibration Analyst Cat. 2, ISO 18436-2. Laureato presso il Politecnico di Milano; dopo i primi anni sul campo a stretto contatto con applicazioni e clienti prevalentemente su progetti Oil&Gas, si è unito al team PCB come Sales Engineer presso la filiale italiana PCB Piezotronics S.r.l., del gruppo Amphenol Corporation. Responsabile per la divisione IMI (Industrial Monitoring Instrumentation) ed Energy per il mercato italiano.