La manutenzione in sanità

 

Abstract

Nell’immaginario collettivo l’ambiente sanitario viene percepito come un’area unicamente popolata da attrezzature elettromedicali, sale operatorie, camere di degenza, ambulatori.

Nella realtà, invece, è presente un lato nascosto della struttura, che la rende molto simile ad uno stabilimento industriale, con la principale differenza che la “attività produttiva” di una struttura sanitaria è la “cura del paziente”.

Ci troviamo di fronte a impianti termici, impianti meccanici, impianti elettrici ed impianti elettrici speciali alla stregua di qualunque impianto produttivo industriale.


Relatore: Responsabile Manutenzione Impianti, Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo

Fabio Fresi, laureato in ingegneria chimica nel 1999 presso il Politecnico di Torino.

Profonda esperienza decennale nella gestione della manutenzione in campo di trattamento acque, stabilimenti chimici, stabilimenti gomma/plastica, stabilimenti siderurgici e laminazione.

Dal 2010 sono responsabile di manutenzione e impianti presso strutture sanitarie torinesi del gruppo lombardo Humanitas.

Mi occupo della manutenzione degli edifici e degli impianti e sovrintendo sia alla sezione di ristrutturazione e rinnovamento delle strutture, sia alla gestione dell’energia e di tutti i servizi di supporto all’attività sanitaria